DIAGRAMMA POLARE

DIAGRAMMA POLARE

IL DIAGRAMMA POLARE  

Il diagramma polare di un microfono é lo spazio tridimensionale che circonda la capsula, e nel quale maggiore é la sensibilità al suono.
Esistono tre tipi: 

OMNIDIREZIONALE: il microfono riprende uniformemente da tutte le direzioni infatti ha un diagramma circolare. C'é da dire che si ha una caduta nella risposta in frequenza nei pressi del corpo del microfono, soprattutto sulle alte frequenze.
CARDIOIDE: é il tipo più diffuso questa figura presenta un'attenuazione di 6 dB ai lati. Il nome deriva dalla somiglianza grafica del cuore.
BIDIREZIONALE O FIGURA 8: questa figura permette che tutti e due i lati del diaframma siano attivi. Esso infatti capta il suono proveniente da davanti e da dietro isolando i lati, diventando nulla essendo perpendicolari all'asse ripresa.

Quando Utilizzare i Cardioidi

I cardioidi potrebbe sembrare adatti a qualsiasi situazione ma in realtà hanno anche essi i loro punti deboli.
I due PRINCIPALI sono:

  • Colorazione fuori asse – Con quasi tutti i microfoni cardioidi, si ha un decadimento nella sensibilità alle alte frequenze man mano che il suono va fuori asse. Questo potrebbe rivelarsi dannoso ad esempio con un cantante di poca esperienza che inconsciamente effettua dei movimenti con la propria testa.
  •  Effetto di prossimitá - fenomeno esclusivo dei microfoni cardioidi… l’effetto di prossimità è una sorta di ”boost” sulle basse frequenze dovuto alla vicinanza al microfono. Lo stesso cantante “di poca esperienza” dell’esempio precedente, potrebbe avere dei problemi nell’utilizzo dovuti proprio a questo effetto.

    Quando Utilizzare gli Omnidirezionali

    Ecco alcune situazioni comuni nelle quali sono preferibili:

    • Quando si registra il suono della stanza – ad esempio con dei microfoni ambientali per la batteria.
    • Quando si registra una sorgente sonora “estesa” – come un’orchestra, un coro, o un pianoforte a coda.
    • Quando si registra qualcosa che si muove –  come ad esempio un chitarrista acustico che non sta seduto.
    • Quando si registra in stereo – come con la tecnica A/B.

      Quando Utilizzare la Figure-8

      In realtà è molto più comune utilizzare microfoni figure-8 per una delle 3 seguenti ragioni:

      1. per lo stereo recording 
      2. si tratta di microfoni a nastro 
      3. per il massimo isolamento dai suoni fuori asse

       


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