Docenti di Musica Napoli


Docenti

Il corpo docenti è altamente specializzato e con esperienza pluriennale nell’insegnamento, cura in maniera impeccabile la formazione degli allievi, dando loro la giusta preparazione per il raggiungimento del Diploma in Canto o in Strumento con certificazioni del Conservatorio e delle Università .

I corsi sono rivolti ai soci e sono a numero, quindi si prevede un’audizione e un colloquio tra il docente e l’aspirante allievo e sono rivolti sia a coloro che vogliono vivere la musica come un’esperienza piacevole ed entusiasmante e sia a coloro che vogliono fare della stessa la loro professione.

DOCENTI DI CANTO

Gennaro MONE'

Gennaro Monè studia pianoforte, composizione e canto lirico e si laurea presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Segue corsi di home recording e inoltre come autodidatta si avvicina a molteplici strumenti come chitarra, batteria, etc...

Come cantante si è esibito in diversi siti: Italia, Mosca, Turchia, Cina, etc. Ha collaborato con diversi conservatori di musica - tra cui il Nicola Sala e il San Pietro a Majella - con vari teatri italiani - tra cui il San Carlo, il Marrucino, il Giuseppe Verdi, Politeama di Catanzaro, Opera di Giocosa, Casinò di Sanremo - e con vari teatri stranieri - ricordiamone alcuni: Opera House Guangzhou in Cina, Jinling Hotel banquet Hall in Cina, Yingkou Art Theater” in Cina.

Studia recitazione cinematografica e teatrale Diplomandosi. In teatro interpreta commedie teatrali come: "La Lisitrata di G. Di Maio” e la  tragedia di  “S. Antimo Prete e Martire”. Interpreta due film "Solo per lei" e "l'equilibrista", inoltre partecipa come figurante in tanti film e  fiction ricordiamo: un posto al sole , le sirene , l'amica geniale.

Ha collaborato come vocal coach in eventi, contest  e concorsi con : Luca Pitteri, Pippo Franco, Fabrizio Palma, Grazia Di Michele, Enzo Campagnoli, Pino Perris, Gianni Testa, Antonio Vandoni, Pico Cibelli.

Si occupa di produzione musicale, scrive brani e arrangiamenti. Ricordiamo alcuni successi “flirt con la malinconia” interpretato da Laura Raffaele e “As You Deserve” interpretato da Erika, "Vierno" interpretato da Patrizia Di Filippo.

Alessandra KROGH

Soprano lirico diplomata col massimo dei voti presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. È Soprano aggiunto del coro del Teatro San Carlo di Napoli.
Prima classificata nell'audizione per il coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Idonea (3a classificata su 76 partecipanti) al concorso per il Coro del Teatro dell'Opera di RomaPartecipazione a numerosi concerti internazionali
Finalista al teatro “La Scala” di Milano

Inoltre si dedica da diversi anni alla didattica del canto aiutando molti giovani sulla tecnica vocale e interpretativa.

Giuseppe IPPOLITO

Insegnante di Educazione Musicale e di Canto Lirico laureato Liricopresso il Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli , prende parte a numerosi eventi con il Conservatorio San Pietro a Maiella già dai primi anni di carriera.

Ha cantato in sala Scarlatti ne I Dialoghi delle Carmelitane di Poulenc, nel Masaniello di Iacopo Napoli in sala Scarlatti e nel Cappello di Paglia di Firenze di Nino Rota al Petruzzelli di Bari , al Festival nazionale del teatro di Casamarciano, La Cenerentola di Rossini presso il teatro Argentina di Roma, Del Monaco di Treviso, il San Carlo di Napoli e il teatro de La Pergola di Firenze.

Ha collaborato presso il teatro del Casino ed Ariston di Sanremo

Attualmente è alla ricerca di produzioni artistiche innovative che lo portano anche spesso all'estero.

Marina MEGA

Mezzosoprano, allieva del Baritono romano GUIDO GUARNERA si è diplomata in canto nel 1995 presso il Conservatorio Statale di Musica di Salerno.

Ha frequentato il triennio dell’accademia di Alto perfezionamento per Cantanti Lirici SPAZIO MUSICA ad Orvieto sotto la guida del soprano GABRIELLA RAVAZZI al termine del quale le è stato rilasciato il diploma, con la stessa maestra ha seguito anche corsi di musica moderna presso il conservatorio di Pisa 

Nel biennio 2006/08 ha frequentato presso il conservatorio Martucci di Salerno il corso di specializzazione di secondo livello in canto laureandosi nel febbraio 2009 col massimo dei voti.

Ha collaborato con numerose associazioni artistiche, diversi direttori. 

Ha svolto attività artistica in Europa e negli Stati Uniti, si è esibita in numerosi eventi pubblici e privati ha interpretato diversi ruoli da solista ed ha eseguito ampio repertorio di musica sacra per oltre un decennio si è esibita col quartetto d’architetto salernitano QUARTETTO ROSSINI con cui ha anche effettuato l’incisione di un CD.

Da oltre venti anni è docente di CANTO LIRICO e CANTO MODERNO.

 

Luigi DI MARTINO

Luigi Di Martino, nato a Giugliano in Campania(NA) il 26 marzo 1999 ha intrapreso giovanissimo lo studio del canto. Risultato tra i primi posti in graduatoria all'ammissione presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli", ha poi conseguito il diploma di triennio con il massimo dei voti sotto la guida del M° Chiara Artiano.

Ad oggi si appresta a concludere la magistrale in Canto nel Teatro nel medesimo conservatorio.
Ha perfezionato lo studio tecnico-vocale con autorevoli personalità del panorama lirico internazionale quali Gianluca Terranova e Renato Bruson.

Ad oggi risulta Idoneo al primo posto alle selezioni per “Aggiunti del Coro” per la stagione lirica 2023/2024 presso il Teatro San Carlo di Napoli.
Il giovane vanta il “primo posto assoluto”ai concorsi “Saverio Mercadante 2019” e “Concorso Internazionale di Baronissi 2023”.

Più volte selezionato dal Dipartimento di Canto del “Conservatorio San Pietro a Majella” di Napoli ha preso parte come solista in numerosi concerti organizzati dall’Istituzione.

Ha preso parte alla messa in scena de “La Zingara” di G. Donizetti nel ruolo di “Don Ranuccio”, diretto dal M° Francesco Ivan Ciampa.
Si è esibito in qualità di solista preso parte al progetto “Le pagine del ‘900 italiano” tenutosi presso il “Teatro di Corte” al Palazzo Reale di Napoli.

Ha partecipato al progetto “Il Salotto di Enrico Caruso” in duo con il M° Angelo Gazzaneo.
Il giovane ha preso poi parte in qualità di solista alle numerose repliche della rassegna “E’ aperto a tutti quanti” dove si è esibito nel repertorio “Liebesliederwalzer op. 52” di J. Brahms.

Ha collaborato con numerose associazioni artistiche, diversi direttori. 

Ha svolto attività artistica in Europa e negli Stati Uniti, si è esibita in numerosi eventi pubblici e privati ha interpretato diversi ruoli da solista ed ha eseguito ampio repertorio di musica sacra per oltre un decennio si è esibita col quartetto d’architetto salernitano QUARTETTO ROSSINI con cui ha anche effettuato l’incisione di un CD.

Da oltre venti anni è docente di CANTO LIRICO e CANTO MODERNO.

 

Anita GALDIERI

Anita Galdieri,nata il 14 Gennaio del 2000, a Salerno da una famiglia di musicisti.

Fin da bambina si interessa alla musica. A 6 anni entra a far parte del coro delle voci bianche del Teatro  G. Verdi di Salerno, diretto da Silvana Noschese, partecipando a numerose opere liriche, vivendo appieno i ritmi e le esigenze del teatro e inizia presto a familiarizzare con il palco, e a stare a contatto con famosissimi personaggi della musica e dello spettacolo. Tra questi Daniel Oren, brillante direttore d’orchestra, e Gigi Proietti, con cui ha la fortuna di lavorare all’opera come regista di “Carmen”.
Dal 2013 al 2018  approfondisce il percorso musicale di canto lirico e di pianoforte classico presso il Liceo Musicale Alfano I di Salerno, seguita anche dal prof. Giuseppe Esposito, direttore dell’allora “Jazz Ensemble Alfano I” con cui gira la Campania e l’Italia esibendosi in numerosi concorsi, e manifestazioni. 

Negli stessi anni di liceo accresce la passione nei confronti della musica jazz, per cui partecipa a numerosi seminari come “Jazz In Laurino” dove, nel 2015, vince la borsa di studio. Ancora nel 2018 partecipa e vince la borsa di studio ai seminari estivi di “Nuoro Jazz” in Sardegna con artisti e docenti internazionali.

Nello stesso periodo intraprende il percorso triennale di canto jazz e poi quello biennale presso il Conservatorio di Salerno che ha ora concluso con la votazione di 110 e lode. 

A Maggio 2021 viene selezionata come finalista per la sezione cantanti per il concorso nazionale di jazz “Chicco Bettinardi” e si esibisce presso il “Milestones” di Piacenza. Attualmente è seguita dal maestro Gianluigi Goglia, docente di armonia jazz, improvvisazione e musica d’insieme. 

Fin dai 18 anni impartisce lezioni di canto moderno, seguendo il metodo di tecnica vocale di JO ESTILL, e di teoria musicale, privatamente e in collaborazione con luoghi e centri di educazione, avendo come obiettivo e missione l’insegnamento e l’educazione musicale come mezzo di creazione di valore.

 

DOCENTI DI BATTERIA

Francesco PELLEGRINO

 Nasce a Napoli nel 1996, inizia a studiare batteria all’età di 13 anni e, dopo il liceo decide di intraprendere gli studi musicali presso il regio Conservatorio di San Pietro a Majella, dove ottiene prima la laurea triennale e poi quella magistrale in Batteria e Percussioni Jazz con il massimo dei voti e lode.

Il jazz non è l’unico genere che pratica. Spazia dal jazz alla black Music, al rock, pop, funk ed affini. Sostiene che la musica sia di tutti e per tutti, che la musica non abbia etichette di alcun tipo e che lo scopo principale di questa meravigliosa arte sia la CONDIVISIONE e la GIOIA.

È attivo come musicista di live, studio con alcune registrazioni all’attivo e didatta di strumenti, teoria ed educazione musicale, abilitato anche all’insegnamento. Ha inoltre anche esperienze musicali come batterista in grandi formazioni come orchestra ritmico sinfonica e big band.

DOCENTI DI PIANOFORTE

Nicola BENINCASA

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “S.Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del M° Anna Alvino, Si è perfezionato con il M° W. Krerpan. Inoltre si diploma in clavicembalo  sotto la guida del M° Rosa Klarer ed è esperto conoscitore della Tampura, con la quale si è esibito diverse volte.   

Partecipa attivamente in qualità di pianista accompagnatore e di artista del coro  (BARITONO) ai concerti dell’Associazione “La Nuova Polifonia” sotto la direzione del  M° Elsa Evangelista; è inserito inoltre nel coro del teatro “G. Verdi “ di Salerno 

Ha collaborato con l’Accademia “V. Bellini” e “Mario Del Monaco”. 

Ha organizzato, in qualità di direttore artistico con il M°A. Rispoli “Spettacoli di Arte Varia” presso il Comando F.A.S.E. della base N.A.T.O. di Napoli.   

E’ risultato vincitore del Concorso nazionale “Città di Baia” nonché è stato premiato al II° Concorso nazionale per Giovani Musicisti  “Città di Agropoli”.

Inoltre ha instaurato rapporti di proficua collaborazione con l’Associazione “Canticum Novum”, “Suaviter Nova” e  “Agoràzonta”.

Ha eseguito presso la Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli i Concerti per clavicembalo e orchestra. 

Antonio DI GIACOMO

Antonio Di Giacomo, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di musica di Benevento e conseguito successivamente il Diploma Accademico (LAUREA) di secondo livello in Discipline Musicali ramo Pianoforte presso il Conservatorio di Napoli sotto la guida del maestro Antonio Traverso.

Data la sua innata sensibilità e versatilità, ha ben presto incominciato la sua attività professionale come insegnante di pianoforte, avvicinando molti giovani alla musica e allo studio del pianoforte, grazie al suo modo d’insegnamento semplice ma efficace.

Ha fondato il coro polifonico ecclesiale S.M.d.N. curando la direzione e con il quale ha conseguito numerosi concerti di beneficenza e di evangelizzazione.

E’ inoltre docente di pianoforte e musica presso le scuole primarie e di I grado statali e private di Napoli.

Compone musica e canti sacri incidendo due CD nel 2007 e nel 2012

 

DOCENTI DI CHITARRA

Francesco GARRAMMONE

Francesco Garramone nasce a Napoli il 26 maggio 1996.

Fin da bambino manifesta un profondo interesse per la musica e nel 2021 consegue il Diploma accademico di secondo livello in Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli con il massimo dei voti e la lode.

Dal 2011 collabora come chitarrista solista per varie formazioni musicali, per concerti, concorsi, festival, spettacoli teatrali e televisivi.

Nel 2022 partecipa come chitarrista al tour del cantautore Novelo tenendo concerti in varie città italiane tra cui Roma, Padova, Servigliano, Empoli, Bologna, Napoli, Torino, Genova, Milano.

Dal 2023 fa parte della band del musicista napoletano Ciccio Merolla. 

FORMAZIONE MUSICALE, ABILITAZIONI PROFESSIONALI :

  • Diploma accademico di secondo livello in Chitarra Jazz conseguita presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli (2021) 
  • Diploma accademico di primo livello in Chitarra Jazz conseguita presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli 
  • Compimento inferiore (quinto anno) del corso di Chitarra classica conseguito presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli 
  • Partecipazione alla Master Class di “Pop songwriting and production” con Charlie Puth (2021) 
  • Partecipazione a Master Class di Robben Ford (2016) 
  • Acquisizione dei 24 CFU ( competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche) 
  • Iscrizione alla SIAE come Compositore e autore (numero posizione: 231613) 

 

Giancarlo SPINELLI

musicista professionista nato a Viterbo nel 1985 chitarrista e bassista e scrittore di canzoni.

Diplomato al Conservatorio "Alfredo Casella" dell'Aquila.

Ha fatto il giro del mar Mediterraneo per assaporare gli stili di musica che questo mare ha da offrire.

Crede fermamente che la collaborazione sia il modo migliore per far funzionare le cose in modo eccellente e duraturo nel tempo. Continua attualmente, anche a studiare musica e questo richiede disciplina quotidiana, capacità di concentrazione, onestà, motivazione.

DOCENTI DI VIOLINO

Silvio CAPUANO

Laureato in violino nel luglio del 2022 presso il Conservatorio “San Pietro A Majella” di Napoli, sotto la disciplina del M. Antonio Colica. Precedentemente ha studiato con il M. Giuseppe Pascucci e il M. Giuseppe Melillo.

Ha iniziato a studiare violino all’età di 11 anni coltivando sin da subito soddisfazioni ed esperienze in ambito musicale. Ha partecipato a diversi progetti e master come orchestrale e come solista prima presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino nell’orchestra giovanile del Conservatorio e successivamente nell’orchestra Avelliner Philarmoniker sotto le direzioni dei maestri Giuseppe Napoli e Marco Serino. Ha collaborato con varie orchestre nel territorio campano (Sarno, Napoli, Salerno e Avellino).

Ha avuto esperienze orchestrali anche all’estero nel maggio 2019 presso l’ambasciata italiana a Mosca (Russia) e la philarmonica di Velijki Novgorod (Russia). Tra gli interessi musicali oltre al genere classici vi è anche il pop, jazz e la musica celtica e popolare irlandese essendo un membro dei gruppi musicali katherine celtic e Rumidas music. Si è dedicato all’insegnamento del violino dal 2019, prima come privato e successivamente presso varie accademie ad Avellino e a Napoli.

DOCENTI DI TROMBA

Gerardo Luigi FERRARA

Gerardo Luigi Ferrara, in arte Ginetto Ferrara, si diploma presso il conservatorio di musica “Martucci” di Salerno, in data 18/08/1989. Allievo dei Maestri Dino Aldrovani e Enzo Stellato.
Ha conseguito masterclass a Marigliano con il Maestro Andrea Tofanelli e a Napoli con il Maestro Lello Improta.

Lavora come trombettista, arrangiatore e direttore.
Dedica la sua conoscenza e preparazione alla didattica verso l’approccio allo strumento e alla materia musicale per giovanissimi, appassionati nonché alla preparazione di professionisti.

Specializzato in musica pop, leggera. bandistica, classica e popolare Napoletana; con esperienze estere nelle città di Bruxelles, Londra e Düsseldorf. Ha collaborato per numerosi concerti e rassegne concertistiche.

Ha lavorato presso: Teatro Augusteo, Teatro Cilea, Teatro San Nazzaro, Teatro Bracco, Teatro Politeama, Teatro Bolivar, Teatro Totò, Teatro Le Palme, Sala Teatro Umberto (in Roma), Teatro Don Orione (in Roma), Studi Rai.

Ha partecipato con diverse associazioni artistiche, quali: Musica e Odissea, Pedagomusica, Dietro La Quinta ed ha lavorato per vari registi e produzioni sia teatrali che televisive come Gigi Savoia, Lenardo Ippolito, Vincenzo Salemme e vari cantanti/attori napoletani come Mario Merola.

È intervenuto a spettacoli teatrali: “Canzoni senza limiti” e come arrangiatore, direttore e trombettista alle 4 edizioni di “Bentornata Piedigrotta”, per il recital con Mirna Doris e varie sceneggiate dirette da Gigi Savoia.

Ha preso parte a programmi televisivi: “Canzoni da ricordare” produzione Leonardo Ippolito; “Omaggio ai grandi artisti” produzione Rai, condotto da Massimo Giletti, sotto la direzione del Maestro Renato Serio, con Massimo Ranieri, Anna Tatangelo, Enzo Gragnaniello; “Penso che un sogno così...” produzione Rai, ideato e condotto da Giuseppe Fiorello; “Napoli prima e dopo” produzione Rai, per 5 edizioni.

DOCENTI DI FLAUTO

Carlo LIUCCI

Carlo LIUCCI

Si Laurea in flauto presso il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli e attualmente frequenta il biennio.

Studia, inoltre, sotto la guida del M° Silvia Bellio, primo flauto del Teatro San Carlo di Napoli e ha frequentato il corso annuale di alto perfezionamento presso l’Accademia Praeneste di Roma sotto la guida del M° Matteo Evangelisti.

Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento, tenuto dal M° Andrea Manco. Negli anni ha partecipato a diverse masterclass, come allievo effettivo, sotto la guida di importanti flautisti: Andrea Oliva, Shimizu Kazutaka e Carlos Feller.

Ha collaborato, in qualità di primo flauto, con diverse orchestre, come: la U.S. Naval Forces Europe Band e l’Orchestra Filarmonica dei Navigli di Milano. Si è esibito in qualità di primo flauto, con l’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, sotto la direzione del maestro Juraj Valčuha. Si è esibito come solista e con diverse formazioni cameristiche in occasioni e festival. Inoltre è vincitore del primo premio assoluto del concorso internazionale Napolinova.

Ha ottenuto altri importanti riconoscimenti come solista ed in formazioni cameristiche. 

Attualmente trasferisce la sua passione per lo strumento dedicandosi alla didattica.

DOCENTI DI CLARINETTO

Emanuele ZAZZERO

Diplomato brillante mente in clarinetto al Conservatorio di Napoli nel marzo 2016, ha frequentato il corso di perfezionamento presso l'accademia AEMAS di Napoli nella classe del Maestro Stefano Bartoli (solista dell'orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli) e per l'anno 2019/2020 presso la Scuola di musica di Fiesole (Firenze) nella classe del Maestro Giovanni Riccucci (solista dell'orchestra del Maggio musicale fiorentino).

Ha completato la mia formazione partecipando a Masterclass con solisti famosi come Wenzel Fuchs (solista dei Berliner Philharmoniker Orchestra) e Benjamin Dieltjens (solista della Royal Philharmonic of Flanders).

Tra le numerose esperienze musicali: concerti con l'orchestra del Conservatorio di Napoli, US Navy Band, Almeria Festival (Spagna), Festival Isola del Liri (Francesco Lanzillotta direttore), Teatro Vallo della Lucania (Salerno) con Wenzel Fuchs come solista, Tielt Clarinet Festival (Belgio) e vari spettacoli in diversi teatri in Italia. Ha anche partecipato come musicista figurante alla serie Rai "'Il commissario Ricciardi" girata al Teatro San Carlo di Napoli.


Open chat
Ciao, come posso aiutarti?