CAPODANNO
Category : AGENZIA DI EVENTI Napoli
CAPODANNO
Il giorno di Capodanno segna l'inizio del nuovo anno. Per tutti è un momento di bilanci, ma anche di festeggiamenti. La notte del 31 dicembre si organizzano feste e cene con gli amici e i parenti più cari.
I festeggiamenti risalgono alla festa pagana in onore del dio romano Giano - nome da cui deriva quello del mese di Gennaio - che si festeggiava subito dopo i Saturnali, le feste romane per il dio Saturno, che chiudevano l'anno.
Durante i secoli successivi, sebbene molti paesi europei avevano adottato il calendario giuliano che fissava Capodanno il 1 gennaio, in realtà la data del 1 giorno dell'anno cambiava da zona a zona. Per esempio in Inghilterra, Pisa e Firenze il Capodanno di celebrava il 25 marzo.
In Spagna, invece, il primo giorno dell'anno era fissato al 25 dicembre, in corrispondenza con il Natale. In Puglia, Calabria e Sardegna si festeggiava il 1 settembre - che equivale al 14 settembre nel calendario gregoriano.
LENTICCHIE
Mangiare le lenticchie a mezzanotte? Fate una bella scorpacciata se avete intenzione di diventare ricchi!
Questa usanza é forse una delle più radicate in Italia e accomuna Nord, Centro e Sud.
ROSSO E NUOVO
Che sia uno slip, un altro capo di lingerie o un maglione natalizio, l'importante é che a Capodanno si indossi qualcosa di colore rosso.
La tradizione vuole che si indossi anche qualcosa di nuovo e di regalato.
SPUMANTE
Conosciuta ovunque, la tradizione del brindisi con lo spumante a Capodanno é una delle più gradite.
La bottiglia va stappata a mezzanotte e, per scacciare la sfortuna , deve fare un bel botto.
FUOCHI D'ARTIFICIO
Pare che i botti siano sparati per allontanare spiriti maligni e demoni malvagi, a quanto pare molto sensibili al rumore.
Oggi sono diventati uno spettacolo unico da lasciare a bocca aperta non solo i bambini.