ZAMPOGNA
Category : SCUOLA DI MUSICA Napoli
ZAMPOGNA
La zampogna é un antico strumento musicale in uso ancora oggi nell'Italia.
Strumento musicale derivato dal medievale flauto di Pan mediante l'innesto di alcune canne di un otre di pelle contenente aria.
La zampogna é un aerofono a sacco dotato di 4-5 canne.
Solo 2 canne sono strumento di canto, mentre le altre fanno da bordone.
Le canne terminano con delle ance che possono essere singole o doppie, tradizionalmente realizzate in canna.
La sacca di accumulo dell'aria é realizzata con una intera pelle di capra o di pecora.
Esiste una grande varietà nella lunghezza dei diversi tipi di zampogna.
Mentre nell'Italia meridionale l'unità di misura utlizzata per indicare la lunghezza della zampogna é il "palmo", nell'Italia centrale la misura (e quindi la tonalitá) dello strumento viene indicata, in modo alquanto insolito, con il numero.
STORIA
Questo strumento ha antiche origini: è probabile una sua discendenza dagli "auloi" greci, si conoscono due tipi diversi di zampogna: una con canne di melodia di diversa lunghezza ed un'altra con canne di uguale lunghezza collegate ad un otre di pelle. La sua funzione è quella di scandire i momenti salienti dell'anno agricolo, secondo l'arcaico calendario stagionale. Essa viene generalmente protetta dal malocchio con vari amuleti, quali nastri, fiocchi rossi e cornetti aventi un significato apotropaico. Il suo repertorio è costituito da tarantelle, pastorali ed accompagnamento al canto.
In Campania viene nominata a: suoni, sampugne, zampogna, zamprogna o ciaramedde.
- Zampogna a chiave campano-lucana : Zampogna a chiave di media grandezza con pelle di capra e pelo interno con due canne di canto e due bordoni tutti con ance doppie. Le canne si chiamano destra o dritta o ritta, poi c'è la mancina o manca o chiave; il bordone maggiore si chiama trombo o contra e il bordone minore fischietto o moschetto o scandillo.
Le dimensioni delle zampogne vengono misurate nel Cilento in palmi (26,5 cm: ottava parte della 'canna', che è pari a 212 cm) mentre nel Sannio e nel casertano in centimetri.