SOCIAL MUSIC MARKETING
Category : STUDIO DISCOGRAFICO Napoli
SOCIAL MUSIC MARKETING
In campo musicale il rapporto tra i fans e i loro idoli é totalmente evoluto.
E tutto il business che viene generato dalla musica attraverso i social network viene spiegato con il termine social music marketing.
I discografici studiano meticolosamente le strategie di vendita di qualunque artista che abbia stipulato un contratto.
Quindi il music marketing esiste da sempre.
Ma adesso le strategie di business puntano tutte sul mondo del web e soprattutto dei social network.
Oggi i social media sono diventati lo strumento fondamentale.
Una star che si occupi di musica, attraverso Facebook e le sue dirette live, le Instagram stories, YouTube e i suoi video, riesce a trasmettere in tempo reale i propri pensieri, promuovere un nuovo album o un video.
Ma un cantante non riuscirebbe ad essere tale se dedicasse tutte le sue giornate social, ecco perché nasce la figura del Social Music Marketing Manager, i cui obiettivi sono programmare gli orari delle dirette, dei video per i social e i loro contenuti, seguendo strategie e doti di marketing.
QUESTIONE DI FOLLOWERS?
Quindi, è solo una questione di followers? Risposta sbagliata! Innanzitutto gli attuali fan di un artista sono particolarmente allenati e preparati sull’artista che decidono di seguire, poi hanno sempre grandi aspettative, quindi, per diventare famosi bisogna essere bravi. Avere molti followers non è una garanzia di successo. Soprattutto se poi non interagiscono. Avere, invece, un grande livello di interazione costante con i propri followers è un indicatore prezioso ed importante. Le interazioni sono la bibbia del social music marketing.
Il digitale non è più una novità, né una nicchia, ormai è prassi, ed ha acquisito una grande fetta di clienti importanti nel campo dell’economia. Tra questi anche i membri di case discografiche e piattaforme musicali ovviamente, che già conoscono bene questo business e che cercano di incrementarlo facendo ciò che rende di più, ovvero tenere sempre più vicini l’artista e i suoi fans. Sono quindi nati nuovi social network musicali per far sì che il fan, sia sempre soddisfatto e possa interagire ancora di più con la star.