LA CHITARRA CLASSICA

LA CHITARRA CLASSICA

LA CHITARRA CLASSICA

La chitarra classica, detta anche spagnola, è uno strumento a pizzico in quanto le corde vengono pizzicate con le unghie. È caratterizzata dalla presenza di 3 corde nylon puro e 3 in nylon ricoperto di metallo.
Lo strumento é in legno, dotato di cassa di risonanza a forma di otto e ha una tastiera  che termina con una paletta su cui sono fissate le chiavi dell'accordatura.
Di solito essa é leggermente inclinata in giù, rispetto alla posizione del manico.

Le parti principali sono:

- La cassa armonica che ha lo scopo di ricevere il suono generato dalla vibrazione delle corde pizzicate:
- Il manico, che ha il ruolo di sostenere le corde, di regolare la tensione e di conseguenza l'accordatura e di includere la tastiera su cui é possibile fissare note, schiacciando le corde con le dita.

La chitarra classica generalmente é utilizzata per suonare musica antica, o per brani di epoca moderna scritti appositamente per questo tipo di chitarra.
Gran parte del repertorio esistente per chitarra classica è scritto per strumento solista, per duo o, più raramente, per trio, quartetto od orchestra di chitarre. Molto ricco anche il repertorio cameristico, mentre è piuttosto raro il suo impiego in orchestra.

Per quanto riguarda l'ambito trascrittivo, la chitarra classica vanta un ricco repertorio. Numerevoli furono i chitarristi-trascrittori che, a partire dagli albori dello strumento stesso, estesero il repertorio mediante trascrizioni ed arrangiamenti.
Le trascrizioni chitarristiche sono considerate tra le più belle e complete, vi è una corrispondenza assoluta tra la richiesta timbrica tipica delle trascrizioni e la risposta strumentale, tra le più vaste nella rosa strumentale moderna. La chitarra è una piccola orchestra. Ogni corda è un colore differente, una voce differente.
La trascrizione favorí inoltre lo sviluppo di tecniche strumentali innovative come il  tremolo e gli armonici, la richiesta, oltre che timbrica, armonico musicale costrinse i chitarristi-trascrittori ad un'esplorazione dello strumento nuova.

 


Rispondi

Open chat
Ciao, come posso aiutarti?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: