CHAMPAGNE

CHAMPAGNE

CHAMPAGNE

Lo champagne si serve fresco, mai freddo. Una temperatura troppo bassa impedisce di apprezzare pienamente i profumi e di riconoscere al gusto le sfumature più fini ed eleganti tipiche dello Champagne. la conservazione ottimale della bottiglia di Champagne è in cantina, per chi ha la fortuna di averne una, oppure nell’apposito armadio refrigerato, preferibilmente sdraiata, per mantenere umido il tappo. La temperatura di servizio dovrebbe essere compresa tra i 10 e i 12°C, la stessa della cantine in Champagne.

NO AL  'BOTTO"

Non fate il botto. MAI! Quando stappate una bottiglia di champagne, impugnate con sicurezza il tappo ed estraetelo ruotando leggermente senza lasciarlo. E’ consigliabile, inoltre, tenere il bicchiere dallo stelo per non aumentare la temperatura del vino con il calore corporeo. Attenzione, però, a servire lo Champagne in bicchieri ghiacciati, che rischierebbero di comprometterne gli aromi.

IL BICCHIERE DA SCEGLIERE

Preferite bicchieri a tulipano. Le coppe, oltre che démodé, lasciamo sfuggire troppo rapidamente gli aromi. Scegliete dunque una flûte con la caratteristica forma a tulipano. 

COME SERVIRLO

Una volta estratta la bottiglia dal secchiello, utilizzate un tovagliolo bianco per asciugarla. Tenetela saldamente dal fondo con tutto il palmo della manovrate in modo che l'etichetta sia rivolta verso il vostro ospite. La bottiglia  si tiene in due modi: al centro, con entrambi le mani, oppure inserendo il pollice nella base. Si serve avvicinando la bottiglia al bordo del calice per limitare la schiuma ma anche per favorire un elegante cordone di bollicine. I bicchieri si riempiono a metà, in due o tre volte.


About Author

arsmusic

wehjSBLvjah bl hjdF v

Leave a Reply

Open chat
Ciao, come posso aiutarti?