BACH

BACH

Johann Sebastian Bach

Johann Sebastian Bach nasce a Eisenach, nella Germania centrale, nel 1685. Da ben sette generazioni i Bach sono musicisti, maestri di cappella, organisti e compositori molto apprezzati.

Bach studia dapprima nella scuola della sua città natale poi nel 1695, alla morte dei genitori, va a vivere a Ohrdruf, presso il fratello maggiore, un ottimo organista che si prende cura della sua formazione musicale. Nel 1700 Bach si trasferisce a studiare musica a Lüneburg, presso la prestigiosa scuola san Michele. Nel 1702 si diploma e nel 1703 tiene il primo impostante incarico.

Durante la sua vita ricopre posti importanti in diverse città della Germania, ma i periodi pie significativi sono quelli trascorsi a Weimar, Köthen e Lipsia.

A Weimar compone buche per organo e trascrive musica strumentale italiana

Il suo incarico a Weimar ha inizio nel 1708, come organista di core e violinista nell'orchestra da camera del duca. Tra il 1708 e il 1717 Bach scrive gran parte delle sue opere per organo: i preludi, le fughe e i corali organistici. Compone anche numerose cantate sacre, destinate alle celebrazioni liturgiche della cappella di corte . In questo period, conosce anche la migliore musica strumentleitaliana: Vivali, Corelli, Albinoni e Benedetto Marcello sono tra i più eseguiti a coro. Bach ne trascrive per strumento a tastiera alcune composizioni: nascono ventidue brani, sei per organo e sedici per cembalo. Intanto la sua carriera avanza e nel 1714 diventa Konzertmeister, cioè direttore responsabile dell'orchestra di corte.

Alla corte di Köthen, come maestro di cappella, compie numerosi viaggi

Nel 1717 viene assunto presso la corte di köthen come Kapellmeister, cioè maestro di cappella. É l'incarico più importante che un musicista possa assumere in una corte. Bach é responsabile di tutte le attività musicali, sacre e profane, e di tutti i muissti. Egli infatti deve:

  • organizzare gli eventi musicali;
  • creare il repertorio musicale e curarne l'esecuzione;
  • tenere aggiornata la biblioteca musicale;
  • acquistare nuovi strumenti musicali.

Detto i termini moderni, é direttore d'orchestra, direttore artistico , compositore e impresario tempo stesso; da lui dipendono circa trenta persone tra musicisti, cantanti, maestri di danza.

Oltre alle attività in sede, Bach con l'orchestra viaggia molto al seguito del principe. Ha così l'occasione di conoscer atre tradizioni musicali e di far conoscere le sue opere. Nei sei anni trascorsi a Köthne, Bach compone molta musica strumentale e orchestrale, tra cui: I sei concerti brandeburghesi per orchestra, il primo libro del Clavicembalo ben temperato (un'opera didattica dedicata al figlio maggiore), le sei Sonate e Partite per violino solo e le sei Suite per violoncello solo.

A Lipsia si concludono la carriera e la vita di Bach

Nel 1723 il consiglio municipale di Lipsia, città della Germania orientale, affida a Bach l'importante incarico di Kantor, cioè sovrintendente alle attività musicali della città, il direttore e gli strumentisti dell'orchestra di Lipsia.

I suoi compiti sono:

  • insegnare presso una delle scuole della città;
  • dirigere il coro della scuola utilizzato in tutte le funzioni religiose cittadine;
  • creare il repertorio musicale.

Per le esigenze di questo incarico compone trecento cantate sacre(per le funzioni domenicali e le festività liturgiche dell'anno), le passioni secondo Giovanni e secondo Matteo, la Messa in Si minore, gli oratori di Pasquae di Natale.Inoltre scrive il secondo libro del Clavicembalo ben temperato, l'Offerta musicale (così chiamata perché offre'a Federico II di Prussia tredici rielaborazioni di un tema musicale proposto dal sovrano), l'Arte della fuga (una raccolta incompiuta di ventitré brani strumentali) e cinquanta cantate profane.

Muore nel 1750. Viene ben presto dimenticato e sarà riscoperto nell'ottocento dal musicista Felix Mendelssohn.

 


Rispondi

Recensione scuola di musica Napoli 4
Recensione studio discografico Napoli 4
Recensione scuola di musica Napoli 5
recensione agenzia di eventi 3
recensione studio discografico Napoli 4
photo_2022-02-16-19.04.14
photo_2022-02-16-19.04.14
photo_2022-02-16-19.03.58
photo_2022-02-16-19.03.58
photo_2022-02-16-19.03.54
photo_2022-02-16-19.03.54
Recensione scuola di musica Napoli 4
Recensione scuola di musica Napoli 4
photo_2022-02-16-19.04.02
photo_2022-02-16-19.04.02
Recensione studio discografico Napoli 4
Recensione studio discografico Napoli 4
Recensione scuola di musica Napoli 5
Recensione scuola di musica  Napoli 5
recensione agenzia di eventi 3
recensione agenzia di eventi 3
recensione studio discografico Napoli 4
recensione studio discografico Napoli 4
previous arrow
next arrow
Open chat
Ciao, come posso aiutarti?