AVVENTO
Category : AGENZIA DI EVENTI Napoli
L'AVVENTO
L'avvento é il tempo liturgico che recede il Natale ed é preparatorio allo stesso. Il simbolo più riconducibile la corona illuminata da quattro candele che rappresentano le quattro domeniche di Avvento.
Sono diffusi due tipi di tradizioni:
L'Avvento romano, quello più diffuso, dura 4 domeniche, le quattro domeniche che precedono al Natale
L'Avvento Ambrosiano inizia la prima domenica dopo il giorno di San Martino (11 novembre) e contempla 6 domeniche. Quando il 24 dicembre capita di domenica è prevista la celebrazione di una Domenica Prenatalizia, dura sei domeniche. Questo perché in origine venne deciso di far durare l'Attesa del Natale per 40 giorni, come la Pasqua.
FORMA CIRCOLARE
La sua forma circolare rimanda all'inizio e alla fine, un giro che sempre ritorna e che porta in sé la perfezione divina. É simbolo dell'amore infinito del Signore.
RAMI DI PINO E ABETE
Come la natura risplende con le sue piante sempre verdi, che non appassiscono, così la corona é formata da rami di pino e abete a ricordare vitalità e speranza.
CANDELE
Sono per oppio rosse, colore tipico del Natale. in passato, invece, le prime erano viola e l'ultima rosa.
CALENDARIO
Il calendario dell'Avvento è una tradizione dei Paesi del Nord Europa, che si sta diffondendo anche in Italia. Anche i bambini sono coinvolti in questa attesta proprio attraverso il calendario
Può essere un foglio dove è illustrata la Natività. Per i bambini questo rappresenta un goloso conto alla rovescia, iniziando di solito dal primo dicembre fino a Natale. Nel foglio sono nascoste 24 caselle, una per ogni giorno che separa dal Natale. Ad ogni giorno del calendario corrisponde qualcosa come un dolcetto, un cioccolatino o un biscottino. I bambini aprono la casella del giorno e scoprono così riflessioni dolci e proponimenti.