LA SONATA

LA SONATA

SONATA

La sonata è una composizione, eseguita da strumenti, in opposizione alla cantata. Il termine "sonata"si applicava a una varietà di opere, comprendenti anche assoli per strumenti da tasto e per piccoli gruppi strumentali.

STRUTTURA

La struttura quindi è: un allegro, che a questo punto si sviluppa in quella che viene chiamata forma sonata, completa di esposizione, sviluppo e ripresa. un movimento lento, sia esso andante, adagio o largo. un movimento danzabile, un minuetto o, sempre più frequentemente, uno scherzo. È stata utilizzata soprattutto nel periodo classico (seconda metà del 1700) come struttura per il primo movimento di quasi tutte le composizioni strumentali (sonata, duo, trio, quartetto, quintetto, concerto solista, sinfonia).

STORIA

Un contributo interessante allo sviluppo della sonata moderna è stato fornito anche da un importante musicista italiano: Domenico Scarlatti. Nato a Napoli nel 1685, figlio di un altro grande musicista barocco (Alessandro Scarlatti). Fu bravissimo clavicembalista e autore di innumerevoli composizioni destinate a questo strumento. Dopo avere svolto attività musicale in varie parti d’Italia e d’Europa. Egli fu chiamato alla corte di Spagna come compositore e docente di clavicembalo della famiglia reale. Di lui ci sono pervenute oltre 500 sonate per clavicembalo.

Molte di queste sonate hanno struttura simile a quella dei brani delle Suites. Sono cioè monotematiche e bipartite. Si tratta dunque di composizioni relativamente brevi (di poche pagine). Con melodie agili e orecchiabili e con ritmi brillanti, piacevoli anche per un ascoltatore moderno. In alcune di queste sonate egli manifesta delle intuizioni che troveranno realizzazione nelle sonate dei periodi successivi: la presenza di un secondo tema e di una struttura tripartita.

Si arriva così alla Sonata classica, diffusa nella seconda metà del XVIII° secolo e nella prima metà del XIX°. Si tratta di una composizione piuttosto complessa, per pianoforte o per altro strumento solista accompagnato dal pianoforte. É formata da 3/4 brani, chiamati “tempi” oppure “movimenti”. Gli autori più rappresentativi in questa fase sono Franz Joseph Haydn, W.A. Mozart, Beethoven, Muzio Clementi, Franz Schubert.


About Author

arsmusic

wehjSBLvjah bl hjdF v

Leave a Reply

Open chat
Ciao, come posso aiutarti?