SITAR
Tags : sitarstrumento musicalesuono
Category : SCUOLA DI MUSICA Napoli
SITAR
Il sitar uno strumento musicale a corde dell'India settentrionale; é lo strumento della musica classica indiana pio conosciuto in Occidente. il termine sitar significa letteralmente tre corde. Il termine sitar deriva probabilmente dal termine persiano seh-tar, che letteralmente significa tre corde ed in effetti esiste uno strumento iraniano chiamato setar che presenta caratteristiche simili; entrambi derivano da una evoluzione della cétra
STRUTTURA
É uno strumento a corde, divise in sette superiori ed undici inferiori; tre di queste vengono utilizzate per comporre una melodia, mentre le altre vengono usate per produrre un tipo di accompagnamento. Interessante è invece il modo in cui è fatta la cassa armonica, composta da una zucca tagliata a metà coperta da un sottile strato di legno.
STORIA
In un’epoca come quella degli anni settanta, ci fu un progressivo aumento di interesse verso la filosofia orientale e all’oriente in generale. Questo interesse si tradusse con la scoperta di questo strumento da parte di George Harrison dei Beatles, grazie alla sua amicizia con Ravi Shankar, probabilmente il musicista di sitar più conosciuto in Occidente, che fu anche suo maestro. Harrison lo impiegò nella celebre canzone Norwegian Wood. Sono parecchi i musicisti che oggi impiegano il sitar nelle loro canzoni, o che l’hanno impiegato in passato; tra questi figurano Brian Jones dei Rolling Stones, Steve Howe degli Yes, Gem Archer degli Oasis.