SEGA MUSICALE
Category : SCUOLA DI MUSICA Napoli
SEGA MUSICALE
La sega musica, detta anche sega cantante o sega ad arco, é uno strumento musicale atipico. É formato da una normale sega trapezoidale da falegname in acciaio, si suona con un archetto o percossa traverso l'utilizzo di martelletti. Oltre al suono prodotto con l'arco, la sega può essere suonata anche con bacchette morbide, creando un effetto misterioso
STRUTTURA
Si suona con un archetto da contrabbasso, violoncello, violino o percossa attraverso l'utilizzo di martelletti. Si suona da seduti, con il manico della sega tra le cosce, i denti rivolti verso di noi e la punta afferrata con la mano sinistra (se non si è mancini), oppure la si può suonare in piedi incastrando il manico tra le ginocchia unite, o usando appositi sostegni creati artigianalmente. La mano destra manovra l'arco mentre la sinistra regola l'intonazione piegando la lama. L'estensione può andare da due a quattro ottave circa. L'intonazione delle note può essere regolata solo con l'orecchio, visto che è difficile determinare quale curvatura sia necessaria per produrre una determinata altezza.
GENERE MUSIACALE
Diversi tipi di musica fanno uso di questo strumento. Tra musicisti bluegrass e folk, la sega musicale è ben nota. Si sa anche che la musica tradizionale country e occidentale includeva l’uso della sega musicale in concerti e sessioni di registrazione. Vi è qualche indicazione che la sega musicale stia cominciando a farsi strada anche in stili di musica più contemporanei, tra cui musica country moderna, hip hop e pop.
La sega musicale richiede una certa perizia nell'uso dell'arco ed un buon orecchio melodico. Lo strumento viene quindi suonato da uno specialista, da un percussionista o da un suonatore di strumenti ad arco dotato della necessaria apertura mentale.