LA QUARESIMA
Category : AGENZIA DI EVENTI Napoli
LA QUARESIMA
La quaresima é un cammino che prepara alla celebrazione della Pasqua, che é il culmine delle festivitá cristiane. Ricorda i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo il suo battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico
PERCHÉ SI CHIAMA COSÍ
Si chiama quaresima perché nel rito romano il celebrante benedice le ceneri ottenute bruciando i ramoscelli di palme e ulivi benedetti nella domenica delle palme dell'anno precedente, quando si commemora l'ingresso di Gesù a Gerusalemme prima della passione.
QUANDO InIZIA
In questo lasso di tempo, che inizia con il Mercoledì delle Ceneri e termina con il Giovedì Santo (ossia il giovedì che da calendario precede la domenica di Pasqua), i cristiani preparano la loro anima con preghiere. messe particolari e atti di penitenza come il digiuno.
IL DIGIUNO
Entrando più nel dettaglio, l'astinenza riguarda il divieto specifico di consumare carne (mentre sono permesse uova, latticini e pesce); il digiuno si riferisce invece all'obbligo di fare un unico pasto durante la giornata, al netto della possibilità di assumere un po' di cibo al mattino e alla sera. Questo tipo di digiuno sono tenuti a osservarlo tutti i felidi che hanno tra i 18 ai 60 anni
STORIA
Verso la fine del V secolo, ha inizio la celebrazione del mercoledì e del venerdì precedenti la quaresima come se ne facessero parte. Si giunge a imporre le ceneri ai penitenti il mercoledì di questa settimana antecedente la prima domenica di quaresima, rito che verrà poi esteso a tutti i cristiani. A partire da questa fase incominciano a delinearsi anche le antiche tappe del catecumenato, che preparava al battesimo pasquale nella solenne veglia del Sabato Santo; infatti questo tempo battesimale si integrava con il tempo di preparazione dei penitenti alla riconciliazione del giovedì santo. Fu così che anche i semplici fedeli - ovvero quanti non erano catecumeni né pubblici penitenti - vennero associati a questo intenso cammino di ascesi e di penitenza per poter giungere alle celebrazioni pasquali con l'animo disposto a una più autentica partecipazione.
Nel corso del VI secolo, tutta la settimana che precede la prima domenica di quaresima è dedicata alla preparazione pasquale. La domenica con cui ha inizio questa settimana è la Quinquagesima, perché è il cinquantesimo giorno prima di Pasqua. Tra il VI e il VII secolo si costituì un ulteriore prolungamento con altre due domeniche (Sessagesima e Settuagesima). Il Tempo di Settuagesima (detto anche tempo di Carnevale) che comprendeva queste tre domeniche è stato abolito nel rito romano riformato dopo il Concilio Vaticano II, in cui la quaresima inizia direttamente con il Mercoledì delle Ceneri. Si conserva invece nell'usus antiquiordel rito romano.