IL PRESEPE
Category : AGENZIA DI EVENTI Napoli
PRESEPE
Presepe o Christmas natività scene é una rappresentazione simbolica che , di anno in anno, ricorda la nascita di Gesù a Betlemme, in Palestina. Nel nostro paese è un’usanza consolidata, profondamente radicata nella nostra cultura. Accanto ai tre principali personaggi ve ne sono altri altrettanto importanti e carichi di significato, ma ognuno di noi può arricchire la sua rappresentazione fino a trasformarla in un vero e proprio plastico con piccoli corsi d’acqua, personaggi di vario genere, animali, riproduzioni di mestieri…
SIMBOLI
Vi compaiono tutti i personaggi e i luoghi della tradizione: la grotta o a capanna, la mangiatoia dov'é posto Gesù Bambino, i due genitori, Giuseppe e Maria, i Magi, i pastori, le pecore, il bue e l'asinello, l'angelo.
ANGELO
Ogni presepe ha almeno un angelo che assume la funzione di angelo annunciatore.Questo angelo porta ai pastori, il lieto messaggio della notizia della nascita del Bambin Gesù.
CAPANNA
La capanna, quasi da tutti preferita alla grotta, é il principale simbolo di raccoglimento intorno al quale ruota il presepe.
RE MAGI
Dall'Oriente giungono i Re Magi, portando tre doni: oro, incenso e mirra, con i quali vogliono significare la Regalità, la Divinità, l'Umanità del Bambino che é nato in Betlemme.
BUE E ASINELLO
L'asino serviva da cavalcatura alla donna, il bue serviva a Giuseppe per pagare le tasse.
LA SACRA FAMIGLIA
La Sacra Famiglia costituisce il nucleo fondamentale di ogni presepe, e segue una precisa gerarchia: al centro troviamo il Bambino, di lato la Madonna, dietro Giuseppe: dunque la madre a condividere con il figlio la centralità della scena.