LA COVER
Category : STUDIO DISCOGRAFICO Napoli
LA COVER
La cover, nella terminologia della musica principalmente rock e pop, é una "nuova versione di un brano musicale", precedentemente interpretato e portato al successo da un altro artista.
Il termine é usato in riferimento a canzoni riprodotte anche fedelmente e per indicare le reinterpretazioni di brani classici.
Ad esempio come nel caso delle "cover band"oppure delle "tribute band".
Questi gruppi musicali infatti, interpretano solo canzoni famose, scritte d altri o una versione differentemente arrangiata.
Spesso sono dissociati da etichette discografiche.
I diritti economici e le rendite relative all'esecuzione o alla riproduzione di un brano, sono dei suoi autori e dei suoi editori.
Talvolta una nuova versione di una canzone, é caratterizzata dalla modifica della parte letteraria.
In questo caso i diritti possono essere divisi, secondo una percentuale, a seconda dell'entità delle modifiche.
Le modifiche ovviamente che hanno apportato terze persone rispetto agli autori e editori originali.
Qualora invece, uno o più autori vogliano far passare per proprio un'opera, o anche solo parte di essa, scritta da altri, omettendo cioé di attribuire agli autori originali, non si può parlare di cover.
In questo caso per cui si parla di violazione del diritto d'autore.
Si parla anche di copyright, a seconda della giurisdizione.
CENNI STORICI
Negli 50, molti brani di successo delle prime star di colore furono reinterpretate in versioni più leggere, in modo da essere più vendibili e fare da ponte tra il pubblico giovanile e quello più conservatore dei genitori e delle emittenti radiofoniche.
Molto spesso le versioni originali erano state realizzate da artisti di colore e non sarebbero state trasmesse da molte radio americane.
Negli 60 esistevano fondamentalmente due approcci diversi :
Il primo consisteva nel presentare una versione italiana di un brano di un autore od un gruppo famoso già noto all'estero.
Il secondo era proporre come nuovo qualche brano poco noto recuperato nel vasto repertorio anglosassone.
Con il passare degli anni l'approccio è cambiato; spesso artisti di successo eseguono una versione nuova di un brano, per onorare e omaggiare un artista da loro apprezzato.