LA COLONNA SONORA
Category : STUDIO DISCOGRAFICO Napoli
LA COLONNA SONORA
La colonna sonora costituisce parte integrante e imprescindibile dell’audiovisivo ed è in grado di sottolineare o talvolta di “lanciare” il messaggio.
Indispensabile pertanto che l’opera, in ogni sua fase, si coordini con scelte sonore coerenti alle immagini proposte, sia dal punto di vista della musicalità che del ritmo.
La colonna sonora è strutturata in modo che abbia un nesso logico con le immagini che si susseguono nei film.
Può anche solamente ispirarsi al tipo di musica che viene girata nel territorio in cui è registrato il film oppure potrebbe anche non avere un nesso logico.
Infine, la colonna sonora è l'area della pellicola cinematografica in cui è registrato il suono.
Le sole musiche di un film (che siano originali o meno) in gergo tecnico cinematografico vengono dette anche "colonna musicale".
É costituita da vari elementi...
Elementi costitutivi della colonna sonora sono brani musicali, composizioni, suoni, silenzi, rumori, parlato, adeguatamente mixati ed in stretta correlazione con le immagini.
Da sempre la musica si è dimostrata capace di agire sulla sfera emozionale dell’uomo riuscendo, con il suo potere evocativo, a dire molto più delle semplici parole.
Lo sa bene chi si occupa di pubblicità, spettacolo e comunicazione in generale.
E’ dimostrata una forte tendenza della mente a creare collegamenti tra musica e immagini e una notevole difficoltà ad accettare collegamenti diversi.
Parte integrante della Colonna Sonora potranno essere i rumori, pure dotati di grande potere evocativo.
In tal senso si potrà ricorrere a registrazioni sul posto oppure reperire a poco prezzo nel web rumori preconfezionati (es. vento, ruscello, cascata, onde, spari, folla, ecc.)
L’inserimento di un testo recitato richede specifiche attenzioni.
Il contenuto deve essere compreso perfettamente e al primo ascolto, per cui l’eventuale musica di accompagnamento dovrà essere abbassata al minimo.
E’ opportuno inserire frasi brevi con concetti semplici, e la dizione dovrà essere perfetta, senza accenti o cadenze.
L’ideale è ricorrere ad un professionista, evitando il “fai da te” casereccio. Importante anche il contenuto del testo nel quale non dovranno evitare frasi inutili e soprattutto già espresse dalle immagini per non ricadere in eccessi didascalici e ridondanze sgradevoli.