IL MIDI

IL MIDI

IL MIDI   

Con il termine MIDI (acronimo di Musical Instrument Digital Interface) si intendono sia l'insieme di specifiche tecniche che danno vita al protocollo, sia l'interfaccia hardware, che consente il collegamento fisico tra vari dispositivi.
Un flusso di questi dati  è come uno spartito musicale, ovvero tutte le informazioni relative all'esecuzione della parte musicale.

Tale interfaccia è composta da una o più delle seguenti porte:

MIDI IN: porta a cui arrivano i dati. Questa porta deve essere sempre collegata con una porta Out oppure Thru.
MIDI OUT: porta da cui escono i dati verso un MIDI In.
MIDI Thru: è una copia esatta dei dati che arrivano al MIDI In e vengono immediatamente rispediti fuori attraverso il MIDI Thru.
Questa porta serve per collegare più dispositivi allo stesso master (cioè il dispositivo che invia i dati)

Il protocollo è però ben più complesso, e consente non solo di inviare informazioni sulle note suonate, ma anche una serie di messaggi destinati alla modifica di parametri e impostazioni sui dispositivi collegati. Tra questi i più utilizzati sono i program change e i control change. I primi vengono utilizzati tipicamente per cambiare un preset su un dispositivo, utilissimo in situazioni live e non solo.

Un po di storia.....

Il protocollo nasce all’inizio degli anni ’80 grazie Dave Smith e Chat Wood di Sequential Circuits , che nel 1981 propongono le prime specifiche in un documento pubblicato sotto il nome di “The complete SCI MIDI”.

All’epoca non esisteva uno standard di comunicazione tra strumenti elettronici: alcuni costruttori (Roland, Oberheim) avevano già dotato i loro prodotti di sistemi di comunicazione, ma spesso sincronizzare e interfacciare strumenti di produttori diversi richiedeva soluzioni ad hoc piuttosto complesse. Il nuovo protocollo  permetteva finalmente di superare questi limiti e offriva nuove soluzioni al problema.
I primi strumenti dotati di tale interfaccia furono il Prophet600 di Sequential Circuits e il DX-7 Yamaha, lanciati sul mercato a partire dal 1983.


Rispondi

Open chat
Ciao, come posso aiutarti?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: