GENERI MUSICALI
Category : STUDIO DISCOGRAFICO Napoli
GENERI MUSICALI
I generi musicali rappresentano le categorie di brani e di composizioni che vengono classificate in base a dei criteri di affinità come ad esempio: convenzioni, tradizione, spirito, destinazione, testo.
I generi musicali più diffusi sono:
Il pop, un genere musicale intramontabile!
Il nome deriva da “popular”; il pop è un genere musicale contemporaneo che riprende tutti i sottogeneri specifici della canzone popolare.
La musica pop è contraddistinta da alcuni aspetti specifici come: le forme testuali, gli attori coinvolti... è un genere musicale che appartiene all'insieme della musica popolare.
Rock..... genere musicale intramontabile!
Il rock è il genere musicale, nato come musica giovanile da ballare negli anni '50. È stato una fusione tra musica bianca e musica nera che prima della sua origine erano state separate.
Genere musicale alternativo é il Trap
Il trap discende dal genere “Southern hip hop” nato negli Stati Uniti. Si afferma come genere di nicchia, ma dal 2010 si diffonde a livello commerciale.
Rap, il genere più diffuso tra i giovani
Il rap è una forma di genere musicale che è realizzata in una complessità di modi diversi. Deve essere composto da “contenuto”, “flow” e “consegna”. È eseguito sopra un beat o, spesso, con accompagnamento musicale.
Trash...scopriamolo
Il termine deriva da “trash” (spazzatura) e si è affermato all’inizio degli anni ’80. Il trash identifica espressioni artistiche di intrattenimento, di qualità scadente e con tematiche volgari, al fine di interessare il pubblico.
Jazz complesso e sempre in evoluzione
Il jazz è un genere musicale molto complesso nato come evoluzione del blues. È di difficile interpretazione perché basato principalmente sulla capacità di improvvisazione dei musicisti.
Classica, il genere musicale più antico
La musica classica è una musica colta. Essa nasce tra l’XI secolo e l’età contemporanea. Spesso con il termine “musica classica” ci si riferisce al periodo del Classicismo, ma è possibile con esso indicare la musica in opposizione a quella leggera.