LA FIERA

LA FIERA

LA FIERA

La parola fiera deriva dal latino fēria che significa giorno festivo, vacanza. Una fiera è quindi una delle tipologie di manifestazione più interessanti, in grado di attirare una grande quantità di persone, tra curiosi e addetti al lavoro. Un evento, di solito organizzato una volta all'anno, sponsorizzato da un'associazione di categoria per un settore specifico. Quasi ogni settore ha una qualche forma di fiera commerciale e ce ne sono migliaia che si verificano ogni anno.

É inoltre un modo eccellente per ottenere più riconoscimenti all'interno di un settore e un mezzo economicamente vantaggioso per attirare nuovi clienti. Cerca di concentrarti sulle fiere che si allineano strettamente con la tua attività e quelle che hanno un gran numero di espositori popolari per i migliori risultati.

Esistono diverse tipologie di fiere:

FIERA POPOLARE

Si tratta di un appuntamento di folklore, un'enorme fiera-mercato che inizia alle prime luci dell'alba fino al calare della notte, dove le bancarelle si snodano, di solito, per le vie e le piazze del centro storico.

FIERA CAMPIONARIA

Vengono esposti solo i campioni delle merci al fine di prendere eventuali ordinazioni. Interessa sopratutto gli operatori di settori specifici che possono essere interessati alla commercializzazione dei prodotti esposti. Queste fire, generalmente, non sono aperte al pubblico dei semplici curiosi. 

FIERA SETTORIALE

si tratta di fiere di modeste o grandi dimensioni, sia per superficie espositiva, che per numero di espositori e visitatori, con maggior rilevanza regionale o nazionale piuttosto che internazionale. Una caratteristica di questa tipologia di fare é la contemporanea presenza di produttori e commercianti fra gli espositori.

I VANTAGGI DEL MARKETING FIERISTICO

I principali vantaggi di una partecipazione strategicamente organizzata ad un evento fieristico sono:

  1. Immagine dell’azienda
  2. Contatto diretto con clienti e potenziali clienti
  3. Creare relazioni di valore con fornitori e altri operatori del settore
  4. Raccolta informazioni e aggiornamenti sul mercato

Rispondi

Recensione scuola di musica Napoli 4
Recensione studio discografico Napoli 4
Recensione scuola di musica Napoli 5
recensione agenzia di eventi 3
recensione studio discografico Napoli 4
photo_2022-02-16-19.04.14
photo_2022-02-16-19.04.14
photo_2022-02-16-19.03.58
photo_2022-02-16-19.03.58
photo_2022-02-16-19.03.54
photo_2022-02-16-19.03.54
Recensione scuola di musica Napoli 4
Recensione scuola di musica Napoli 4
photo_2022-02-16-19.04.02
photo_2022-02-16-19.04.02
Recensione studio discografico Napoli 4
Recensione studio discografico Napoli 4
Recensione scuola di musica Napoli 5
Recensione scuola di musica  Napoli 5
recensione agenzia di eventi 3
recensione agenzia di eventi 3
recensione studio discografico Napoli 4
recensione studio discografico Napoli 4
previous arrow
next arrow
Open chat
Ciao, come posso aiutarti?