fbpx

BANDS

  • 0

BANDS

BANDS

Le bands sono gruppi di musicisti jazz, rock, di musica leggera o banda di paese

BAND ROCK

Le sonorità del rock sono caratterizzate dall'utilizzo di strumenti elettrici, in particolare la chitarra elettrica. Questa in genere viene accompagnata da una sezione ritmica costituita da basso elettrico e batteria. Frequente negli anni sessanta fu la presenza dell'organo elettronico.  Dagli anni settanta in poi, sempre più frequentemente, hanno iniziato a fare la loro comparsa anche i sintetizzatori. Altri strumenti di contorno, ad esempio il sassofono e l'armonica a bocca, sono usati per lo più in qualità di solisti. La maggior parte delle formazioni rock sono composte da quattro elementi. Un quartetto solitamente è formato da un chitarrista, un cantante, un bassista e un batterista. 

BAND JAZZ

La big band è un'orchestra di musica jazz composta da una sezione melodica di strumenti a fiato in numero variabile. Vengono utilizzate trombe, tromboni, sassofoni, clarinetti, flauti. Ma anche da una sezione ritmica composta da pianoforte, basso e batteria a cui a volte si aggiungono la chitarra o il banjo. Il direttore d'orchestra s occupa anche dell'arrangiamento dei brani, ossia dell'adattamento delle varie parti strumentali.

BANDA DI PAESE

Gruppo strumentale composto da un numero variabile di strumenti a fiato e percussione. Generalmente tra gli strumenti a fiato ci sono gli ottoni a cui possono aggiungersi alcuni legni come il flauto e il clarinetto. La prevalenza degli strumenti dell'orchestra più pratici da trasportare è dovuta al fatto che le esibizioni si svolgono spesso all'aperto e in movimento. Il repertorio tipicamente bandistico prevede soprattutto brani come inni, marce e canti popolari, arrangiati per questo tipo di formazione. Ma alcune bande eseguono anche brani di musica classica, leggera e improvvisazione jazz.


Rispondi

yoast seo premium free
Open chat
Ciao, come posso aiutarti?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: