
L’ ANIMATORE PER BAMBINI
Category : AGENZIA DI EVENTI Napoli
L'ANIMATORE PER BAMBINI
L'animatore per bambini é una figura specializzata nell’intrattenimento dei bambini o, in certi contesti, nell’animazione per adulti.
Ad esempio, I contesti in cui operano i nostri animatori sono feste di vario tipo: cerimonie, feste di compleanno, family party, centri estivi, centri commerciali ed eventi.
Performance dell' animatore
Un professionista dell’intrattenimento sa fare un sacco di cose; è capace di adeguarsi in qualunque contesto in cui opera.
Alcune performance dell’animatore?
- Raccontare storie all’interno delle feste
- Organizzare balli di gruppo
- Inventare giochi di gruppo, coordinando i giocatori
- Intrattenere i bimbi durante la merenda
- Fare piccoli giochi di magia, come bolle di sapone o semplici giochi di prestigio
- Operare nei laboratori di didattica e gioco
- Organizzare partite nei campi sportivi
Certamente un buon animatore deve essere in grado di comprendere sempre il pubblico che ha davanti; ad esempio operando per le diverse fasce di età dei bambini o cercando di carpire le caratteristiche del bimbo festeggiato.
Caratteristiche
Un buon animatore deve saper sollecitare la solidarietà degli invitati, ma deve fare attenzione a non creare imbarazzo nei bambini più timidi e insicuri!
È necessario che un intrattenitore sappia risolvere problemi improvvisi, trovando soluzioni estemporanee che si conformino alla situazione; e per niente al mondo deve trasmettere preoccupazione o disagio al pubblico!
Ma come fa un animatore a raggiungere tutte queste competenze? Esistono molti percorsi di formazione, stage, scuole, periodi di lavoro temporaneo.
Coem si diventa animatore
Quando un ragazzo dotato di simpatia e talento entra in Saltimbanco per iniziare una carriera di animatore, la prima cosa che viene a sapere è che buona parte del suo tempo verrà impiegato nella formazione. Sa da subito che dovrà impegnarsi molto per ottenere le competenze necessarie a fare questo lavoro.
Divertire diverte, ma per farlo bene bisogna studiare e mettersi in gioco.
Ecco perché noi non mandiamo mai una giovane leva allo sbaraglio, preferiamo fargli fare un periodo di stage e affiancamento.