IL CLOWN
Tags : clowneventipagliaccio
Category : AGENZIA DI EVENTI Napoli
IL CLOWN
Il pagliaccio (derivato di "paglia", dall'abito tradizionale che ricorda la tela grezza di rivestimento di un pagliericcio), noto anche con l'inglese clown (derivato dall'islandese klunni in italiano goffo), è quel personaggio che ha il compito di divertire gli spettatori, specie negli spettacoli circensi.
Tipologie
il clown bianco o parlatore, che deve avere doti di attore comico e saper rendere brillante e paradossale la sua recitazione; l'augusto o tony, che fa da spalla al primo e deve essere mimo, musico, saltatore, parodista, acrobata, cascatore, cavallerizzo e attor comico.
Caratteristiche
É una forma d’arte secolare che può essere eseguita in una varietà di luoghi prima di un pubblico diverso.
Ciò che fa un clown nell’ambito del suo spettacolo dipende in gran parte dal pubblico demografico e dal luogo, nonché dal fatto che il clown sia un lavoratore autonomo o impiegato da un circo, una compagnia teatrale o un’altra organizzazione.
I pagliacci autonomi di solito si esibiscono su base freelance per eventi speciali come assemblee scolastiche e feste di compleanno, oltre a esibirsi su base ricorrente nelle case e negli ospedali degli anziani.
Per questo tipo di pubblico, il clown di solito incorporerà la conversazione nella sua routine, facendo battute e coinvolgendo il pubblico mentre si esibisce.
Le prestazioni includono tipicamente talenti come giocoleria, cavalcare un monociclo, realizzare animali con palloncini, mimare e trucchi magici.
Al circo
Un clown che è impiegato in un’organizzazione come un circo o una compagnia di intrattenimento di solito si esibisce davanti a un pubblico più vasto ed è in grado di incorporare una gamma più ampia di oggetti di scena nella sua esibizione rispetto a un artista autonomo. All’interno di un circo, i clown possono esibirsi a fianco e occasionalmente riempire per contorsionisti, acrobati, trapezisti e giocolieri.