DOMENICA DELLE PALME
Category : AGENZIA DI EVENTI Napoli
DOMENICA DELLE PALME
La Domenica delle Palme rappresenta l'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme per andare incontro alla morte e segna l'inizio della Settimana Santa. Durant la quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e vengono celebrate la sua Passione, Morte e Risurrezione.
PERCHÉ SI CHIAMA COSÍ?
La Domenica delle Palme deve il suo nome proprio al racconto dell'ingresso di Cristo a Gerusalemme che è presente in tutti e quattro i Vangeli. In realtà, quelli di Matteo e Marco raccontano che la gente sventolava rami di alberi, o fronde prese dai campi. Luca non ne fa menzione mentre solo Giovanni parla di palme.
IL SIMBOLO
Durante la Domenica delle Palme in occasione delle celebrazione domenicale vengono distribuiti ramoscelli di ulivo (e di palma) come simbolo di pace e in ricordo dell'episodio biblico. Ed è tradizione che, il giorno di Pasqua, la tavola imbandita venga benedetta proprio con questi ramoscelli di ulivo. Le palme diventano il simbolo di Cristo che vince la morte, della vittoria sul peccato e del trionfo della pace. Donare un ramo di palma (oggi convenzionalmente si porge un ramoscello di ulivo) significa avere la consapevolezza del suo significato.
TRADIZIONI CULINARIE
Se volete organizzarvi per il meno della Domenica delle Palme, potrete orientarvi nella preparazione di piatti a base di uova, carciofi, fave e naturalmente, potrete cimentarvi nella preparazione di ricette che prevedono i simboli classici della Pasqua, come la colomba.
Si mangia la cane la Domenica delle Palme? Si, non ci sono proibizioni o digiuni da rispettare per questa festività, quindi si può mangiare la cane alle Palme e festeggiare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme con lo scambio dei ramoscelli di ulivo.