ABLETON LIVE

ABLETON LIVE

ABLETON LIVE

É un programma di produzione musicale affermatosi ormai da diversi anni sulla scena come uno dei più versatili, tra quelli proposti sul mercato.

Tutto quello che sugli altri sequencer mi sembrava macchinoso e complesso, su Ableton Live si era trasformato in un’azione veloce e spontanea, pratica e senza passaggi inutili.

Non solo, Ableton Live, a differenza di tutti gli altri sequencer ti permette di passare dallo studio al palco con un solo click (di TAB).

Grazie alla sua funzione Live, che è quella da cui viene il nome del sequencer, potrai esibirti dal vivo in un modo mai visto prima nel mondo dell’audio digitale.
Proprio per questa funzione diverse società come la Novation, hanno sviluppato moltissime periferiche hardware basandosi proprio su Ableton Live, cosa che le rende praticamente plug & play con questo sequencer.

EDITING AUDIO

Essendo un sequencer pensato per lavorare principalmente con Loop e campioni audio, mette a disposizione non solo una facile modalità di messa a tempo che si chiama Warp, ma anche una serie di pratici strumenti per editare l’audio con precisione assoluta.
Partendo dal Browser, quindi dalla gestione dei file audio tramite la suddivisone in cartelle, si potranno trascinare con il mouse i campioni audio sul foglio di lavoro.
In questo modo l’importazione è completata! Velocemente, senza dover aprire inutili menù o utilizzare complessi shortcuts.
È proprio in queste cose che si distingue Ableton Live. La velocità di ogni comando ti permettere di non perdere l’idea che avevi in mente e realizzarla in tempi molto brevi.

Su Ableton Live, le clip audio possono comporre intere sessioni o essere impiegati e modificati per esibirsi dal vivo, o perfino durante la stessa esibizione!

 

GRAFICA

La prima cosa che si nota, soprattutto se hai usato già altri sequencer, è che il mixer si trova sulla destra della schermata principale.
Una cosa molto insolita dal momento che tutti gli altri sequencer ce l’hanno a sinistra, questo fra l’altro mi aveva creato un attimo di smarrimento.

L’interfaccia grafica (che comunque può essere personalizzata) si presenta in modo semplice, in altri sequencer, le interfacce grafiche sono spettacolari, con grafiche altamente lavorate e colori accesi, ma Ableton Live ci fa capire dopo pochi minuti di utilizzo quanto sia inutile la bellezza estetica senza praticità d’uso.

La velocità di intervento su Ableton Live è davvero impressionante, tutto è a portata di mano in un’interfaccia grafica senza fronzoli che pensa ad un aspetto prettamente tecnico.

 

PRO TOOLS

Adatto per i professionisti o chi sta a buon punto nell'acquisire competenze necessarie per utilizzare quello standard. Questa versione è a pagamento. Con Pro Tools potrai creare audio e musica con fino a 128 tracce.

PRO TOOLS ULTIMATE

Questa versione è a pagamento, ed è ideale per gli artisti, i musicisti, i produttori e i fonici che lavorano negli ambienti di post-produzione audio più esigenti.

Funzionalità
  • Presenta nuovi strumenti virtuali, sample e sound, oltre moltissimi miglioramenti MIDI e preset
  • Si può comporre, editare e mixare grandi produzioni con fino a 128 tracce audio, 512 tracce strumentali e 512 tracce MIDI
  • Crea musica e audio di livello professionale, grazie a registratori MIDI, strumenti di score e automazioni di mixing
  • Perfeziona le tue performance con potenti strumenti, come il loop recording e le playlist
  • Grazie a Avid Cloud Collaboration sarà possibile lavorare con un massimo di 10 collaboratori per ciascun progetto, a cui è possibile accedere ovunque ci si trovi, attraverso un pc su cui è installato Pro Tools
  • Potrai rimodellare i suoni ed editare le tracce con grande flessibilità e precisione. Taglia, modifica le note e aggiungi dissolvenze con lo Smart Tool
  • Potrai accelerare le funzioni di registrazione, editing e mixing con l'accesso alle tracce, ai plugin e all'automation control direttamente dalla superficie
  • Rende l'arte di mixare musica e colonne sonore semplice e veloce, grazie a VCA Masters, Track Freeze, al metering professionale, oltre che all'ineguagliabile capacità di automatizzare ogni elemento
  • Potrai affinare i tuoi mix con un set di staple-effect e plugin, per modellare, migliorare e raffinare i tuoi audio: dai riverberi, EQ e audio dynamic agli emulatori di amplificatori per chitarra.
    Inoltre....
  • Rende possibile la condivisione di musica e mix con il pubblico. Connettendoti al network di professionisti della  Avid Artist Community, sarà semplice trovare collaboratori e promuovere il tuo lavoro e le tue competenze
  • Potrai alimentare la tua creatività con una vasta gamma di strumenti virtuali, come drum machine e campionatori. Potrai inventari strumenti e suoni unici: basso, chitarra, corno, violino, piano ecc
  • Sfogliare e provare loop, campionatori ed effetti sonori all'interno delle tue library e sentire come suonano nel contesto, con le tue tracce
  • Supporta tutti i controller MIDI e presenta un MIDI editor per dare vita a performance più ricche ed ispirate
  • Consente di riprodurre video in HD e sequenze Avid DNxHD direttamente in timeline, in modo che audio e immagini possano fondersi in sync
  • Permette inoltre la pulizia delle tracce audio
  • Fornisce tutti gli strumenti per catturare audio in alta qualità (che si tratti di voiceover, dialoghi o effetti sonori)

Rispondi

Recensione scuola di musica Napoli 4
Recensione studio discografico Napoli 4
Recensione scuola di musica Napoli 5
recensione agenzia di eventi 3
recensione studio discografico Napoli 4
photo_2022-02-16-19.04.14
photo_2022-02-16-19.04.14
photo_2022-02-16-19.03.58
photo_2022-02-16-19.03.58
photo_2022-02-16-19.03.54
photo_2022-02-16-19.03.54
Recensione scuola di musica Napoli 4
Recensione scuola di musica Napoli 4
photo_2022-02-16-19.04.02
photo_2022-02-16-19.04.02
Recensione studio discografico Napoli 4
Recensione studio discografico Napoli 4
Recensione scuola di musica Napoli 5
Recensione scuola di musica  Napoli 5
recensione agenzia di eventi 3
recensione agenzia di eventi 3
recensione studio discografico Napoli 4
recensione studio discografico Napoli 4
previous arrow
next arrow
Open chat
Ciao, come posso aiutarti?