Certificazioni Universitarie

CERTIFICAZIONI UNIVERSITARIE

Il sistema estero offre da sempre due tipologie di certificazione dei propri studi: corsi e conseguenti certificazioni accademiche; certificazioni “di competenza” di tecnica di strumento. Le certificazioni, quindi i Titoli di studio di natura accademica, avvengono sempre a seguito di corsi universitari che formano il musicista a 360°, dalla composizione alla storia della musica passando per la tecnica di strumento. Le certificazioni cosiddette di “Competenza”, o “verticali” invece sono esclusivamente legate alle abilità tecniche di strumento e vengono chiamate “MUSIC GRADES and DIPLOMAS”. Questi percorsi sono molto interessanti perché permettono allo studente di perfezionarsi in materie specifiche. Si articolano su 9 livelli di difficoltà: dal Grade “Initial” (livello pre-accademico) al Grade “8″ (livello accademico), tutti volti a certificare con un titolo di studio strumenti e abilità tecniche che non trovavano fino ad ora riscontro nell’ambito formativo italiano.

In Italia esistono già Conservatori che riconoscono tali certificazioni come punteggio o addirittura esame da considerare a tutti gli effetti per il candidato che desidera entrare nella scuola di musica; 

 

QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE

Il quadro europeo delle qualifiche, in inglese “European Qualifications Framework” (generalmente abbreviato in EQF) è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei. Per “qualifica” si intende una certificazione formale rilasciata da un’autorità competente a conclusione di un percorso di formazione come attestazione di aver acquisito delle competenze compatibili agli standard stabiliti dal sistema educativo nazionale.

A partire dal 14 febbraio 2008 per ogni qualifica rilasciata in Europa può essere identificato il corrispondente livello di EQF e questo permette di confrontare qualifiche acquisite in diversi paesi.

L’EQF adotta un sistema basato sui risultati di apprendimento ottenuti alla fine del percorso di formazione.

I risultati di apprendimento sono definiti in termini di Conoscenze, Capacità e Competenze. Il risultato complessivo è un indice, compreso tra 1 ed 8, detto QEQ, che si propone di identificare in modo veloce ed univoco il livello di approfondimento raggiunto in un certo ambito.

Gli Stati Membri dell’ U.E. hanno dovuto mettere in relazione le loro qualifiche nazionali con il sistema EQF entro il 2010, e dovranno indicare la corrispondente qualifica EQF nei loro corsi entro il 2012.

Detto in parole più semplici, il Quadro Europeo delle Qualifiche suddivide i livelli di istruzione europei dal Level 1 (scuola dell’obbligo) al Level 8 (Ph.D):

https://ec.europa.eu/ploteus/sites/eac-eqf/files/broch_it.pdf

 

GLI ESAMI

Gli esami si svolgono attraverso una vasta rete di centri d’esame in tutto il mondo, di cui fa parte anche il gruppo ArsMusic riconoscimenti rilasciati direttamente dall'università.

Diploma Universitario

ArsMusic ha stipulato un protocollo d'intesa con Università estere che ti porta al conseguimento del Diploma in canto o in strumento musicale "certificato".


×
Ciao, come posso aiutarti?
yoast seo premium free
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: